Cosmofarma
02 Aprile 2019
Siamo lieti di invitarvi il 12, 13 e 14 aprile a Bologna alla Fiera Cosmofarma presso il padiglione 30 stand C49.
In quell’occasione vi presenteremo la nostra nuova gamma IoTty Green.
Raffaella Lupano
Pharmagora
08 Marzo 2019
Siamo lieti di invitarvi il 30 e 31 marzo a Parigi alla Fiera Pharmagora presso lo stand F22.
In quell’occasione vi presenteremo la nostra nuova gamma IoTty Green.

Raffaella Lupano
IoTty Green
22 Febbraio 2019
Con il nuovo IoTtY Green la domotica 4.0 entra nella sua farmacia per darLe più efficienza, più sicurezza e un assoluto controllo 24 ore su 24, anche quando è a casa o lontano.
In farmacia non si può sbagliare, Unifrigor lo sa bene.
I frigoriferi IoTtYGreen si avvalgono del meglio della ricerca tecnologica e del know-how trentennale di Unifrigor per garantire sempre le condizioni di conservazione ottimali nel pieno rispetto delle normative vigenti e più restrittive.
Tutti i frigoriferi IoTtYGreen sono dotati di un interfaccia touch screen da 7'' che consente di visualizzare e gestire con incredibile facilità tutti i parametri di funzionamento.
IoTtY è il primo frigorifero per farmacie connesso via Wifi a Internet che la tiene sempre informato e la avvisa in tempo reale via email se qualcosa non va.
Questo è il vero Internet of Things.
Grazie all'apparato Wifi in dotazione, IoTtYGreen permette il pieno controllo del frigorifero anche a distanza via smartphone, tablet o pc, con accesso tramite password.
Tutti i dati vengono memorizzati anche in CLOUD in un server remoto, rendendoli così facilmente accessibili in qualunque momento e da qualunque luogo.
In caso di eventuali anomalie (es.: porta aperta, sonda guasta, etc) IoTtY le invierà in tempo reale un alert via email grazie alla connessione internet, evitando il ricorso a poco pratiche SIM Card o SMS .
E' inoltre possibile attivare un comodo servizio telefonico gratuito tramite il call center Unifrigor in caso di mancanza tensione e temperatura fuori parametri.
IoTy è anche incredibilmente risparmioso, silenzioso e rispettoso dell’ambiente
Differentemente dagli altri frigoriferi medicali presenti nel mercato, IoTtYutilizza un compressore inverter altamente innovativo e tecnologico, che garantisce un risparmio energetico fino al 60% e un livello di silenziosità finora mai vista (-40% rispetto a compressori tradizionali).
In più, IoTtY utilizza, come refrigerante, il gas R600a (isobutano) senza CFC, che si caratterizza per il suo basso impatto ambientale e le eccellenti proprietà termodinamiche.

Con IoTty Green Il futuro della refrigerazione medicale è già oggi. Ci contatti per discuterne insieme
Raffaella Lupano
Norme e linee guida
09 Gennaio 2019
La Farmacia è uno di quegli ambienti per i quali la refrigerazione e la climatizzazione sono soggette a controlli e sanzioni. D'altronde ne va della nostra salute come cittadini.

E' importante, dunque, conoscere le problematiche delle nostre applicazioni in quell'ambiente, al fine di supportare il nostro cliente farmacista a realizzare le condizioni richieste ed imposte dalle norme.
La presenza di condizionatori o altri dispositivi adatti per assicurare la conservazione dei medicinali nei limiti delle norme vigenti è resa obbligatoria dalla necessità che "i farmaci che debbono essere conservati tra i + 2 e i + 8°C, e ancor di piu' quelli da conservare sottozero, necessitano di attrezzature specifiche ed idonee." (DPR 14.01.1997 e successive modifiche,_ Circolare_ MS n. 2 del 13.01.2000).
Le norme vigenti sono infatti quelle riportate sull’involucro della specialità medicinale ed approvate dal Ministero della salute con il decreto di AIC. Da qui discende la verifica delle seguenti necessità:
- termometri murali per misurare la temperatura ambientale;
- misura e archiviazione dei gradi rilevati dai dispositivi presenti in farmacia.
E' inoltre necessaria - in relazione alle temperature di conservazione prescritte - la presenza di frigoriferi in grado di assicurare la corretta conservazione delle materie prime.
Il farmacista è tenuto a rispettare quanto imposto dal fabbricante in etichetta per la temperatura, la protezione dalla luce, l’efficienza della chiusura del contenitore La mancata osservanza della corretta etichettatura dei prodotti prevede una sanzione pecuniaria da € 1.500,00 ad € 9.000,00 secondo l’art. 35 del RD n. 1706/38 .
La farmacia è obbligata a dotarsi di una serie di apparecchi ed utensili obbligatori previsti dalla F.U., Farmacopea Ufficiale (aggiornamenti della F.U. XII ed. Tabella N. 6), tra i quali rientra un Bagnomaria od altra apparecchiatura idonea ad assicurare, nel riscaldamento, temperature fino a 100 C e, in modo specifico, un Armadio frigorifero in grado di assicurare le corrette condizioni di conservazione, compresi i limiti di temperatura quando previsti.

Per ciò che concerne la "climatizzazione", è obbligatorio anche il Sistema di aspirazione per polveri (solo per chi esegue capsule, compresse, bustine, tisane, polveri, ecc.).
Nella Dotazione Tecnica del laboratorio, a seconda del tipo di preparazioni, rientra una idonea cappa aspirante per solventi organici (art. 20 e 21 DPR 303/1956), una cappa a carboni per aspirare i vapori di solventi quali alcool, cloroformio, etere, acetone, ecc..e una idonea cappa aspirante per le polveri (Tab. N 6 F.U. XII).
Oltre a ciò, anche l'ambiente commerciale deve essere dotato di idoneo sistema di climatizzazione "generale" per permettere che lo stoccaggio nell'area negozio rispetti il limite di quanto indicato nella _linea_guida_comunitaria_, "CPMP/QWP609/96", attualmente in uso in tutti gli Stati dell'Unione europea.
In accordo con tale linea guida, a cui si fa riferimento anche nel decreto ministeriale 6 luglio 1999, e' escluso l'uso dell'espressione "temperatura ambiente", mentre sono introdotte specifiche dizioni quali ed esempio: non conservare al di sopra di 30 °C; non conservare al di sopra di 25 °C; conservare tra 2 °C e 8 °C; non congelare ne' mettere in frigorifero; sotto zero - conservare nel freezer. 
Da ciò si desume che l'ambiente farmacia deve perlomeno non superare mai i 30°C, e, comunque, per il benessere umano, si rimanga alle temperature raccomandate per gli ambienti "abitati" (24/26°C in estate e 20°C in inverno).
La corretta conservazione può essere minacciata dall’arrivo della stagione calda, soprattutto a causa di quelle estati con prolungati periodi torridi nei quali anche i locali con muri spessi e al riparo dal sole possono gradualmente raggiungere temperature tali da compromettere lo stato dei farmaci; ancor più pericolosi sono i black-out, non infrequenti in estate a causa di due fattori: il forte consumo di elettricità che si verifica a causa del massiccio impiego dei condizionatori d’aria e la ridotta disponibilità di elettricità dovuta al fatto che la produzione idroelettrica soffre della ridotta portata dei bacini e quella termoelettrica risente della riduzione della produzione di vapore per le turbine causata dalla diminuita capacità dell’acqua prelevata da bacini e fiumi (più calda che in inverno) di condensare il vapore per riottenere l’acqua da usare per azionare i motori a vapore dei generatori.
Raffaella Lupano
Internet of Things
09 Novembre 2018
In telecomunicazioni Internet delle cose (o, più propriamente, Internet degli oggetti o IoT, acronimo dell'inglese Internet of things) è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

L'Internet delle cose è una possibile evoluzione dell'uso della Rete: gli oggetti (le "cose") si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri.
Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall'altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco e nel nostro caso il frigorifero avverte se ci sono delle anomalie al suo interno: black out, porta aperta,temperatura fuori parametri sonda guasta etc.
Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete.

Per "cosa" o "oggetto" si può intendere più precisamente categorie quali: dispositivi, apparecchiature, impianti e sistemi, materiali, prodotti tangibili, opere e beni, macchine e attrezzature.
Questi oggetti connessi che sono alla base dell’Internet delle cose si definiscono più propriamente smart objects (oggetti intelligenti) e si contraddistinguono per alcune proprietà o funzionalità.
Le più importanti sono identificazione, connessione, localizzazione, capacità di elaborare dati e capacità di interagire con l’ambiente esterno.

L'obiettivo dell'internet delle cose è far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un'identità elettronica alle cose e ai luoghi dell'ambiente fisico.
Raffaella Lupano
Tecnologia ad Inverter
30 Settembre 2018
Sei stanco di non dormire di notte per il ronzio continuo del frigorifero vicino al letto ?
Con l'innovativa tecnologia ad INVERTER sono finiti tutti i tuoi problemi.
Ti svegli riposato senza mal di testa e di buon umore !!!
Con la nostra tecnologia INVERTER abbinata alla tecnologia WIFI CLOUD viene abbattuto il rumore di oltre il 40%.
In questo evento abbiamo presentato gli innovativi modelli Richiedi subito maggiori informazioni ad Unifrigor Med.
Raffaella Lupano
Unifrigor a Cosmofarma
23 Aprile 2018
Siamo molto contenti che abbiate partecipato con noi alla fiera Cosmofarma 2018. Di seguito alcune foto dello stand e del nostro staff commerciale.
In questo evento abbiamo presentato gli innovativi modelli INTERNET of THINGS, collegati a distanza, che vi potranno semplificare la vita per quanto riguarda la gestione del vostro frigorifero.
Molto interessanti i frigoriferi ad INVERTER, per la riduzione dei consumi energetici e della rumorosità.
Raffaella Lupano
Cosmofarma
03 Aprile 2018
Ho il piacere di annunciarvi la partecipazione di Unifrigor a Cosmofarma Exhibition. L'evento si terrà presso il Quartiere fieristico di Bologna da Venerdì 20 aprile a Domenica 22 aprile.
Raffaella Lupano